gcsBlogNotes "Chi non trova un biografo deve inventare la propria vita da solo" (Giovanni Guareschi)+39 3356033399

Tra classico e contemporaneo.

Salone oramai alle porte. Per questo motivo ci si appresta ad editare una serie di materiali realizzati in concomitanza dell’evento. In questi giorni, tra gli altri, stanno appunto per uscire il nuovo catalogo di Carpanelli e Pacini&Cappellini: due modi diversi di intendere il catalogo aziendale, per due modi diversi di intendere il mobile.

Carpanelli_Desio
Foto di Danilo Vailetti
Stylist Simona Corti

Pacini&Cappellini_Cabiate
Foto di Enrico Colzani
Stylist Simona Corti

Réclame in Salento!!

Foto di  Enrico Colzani

Anche per Fast sono state previste uscite pubblicitarie su stampa periodica. Il materiale è quello appositamente prodotto durante le riprese fotografiche nel Salento, per la collezione 2011 di mobili in alluminio presentata nel recentissimo catalogo.

pp_in1_1000 pp_out1_1000   pp_out2_1000   pp_out3_1000

FAST, il Salento fuori stagione

Foto di Enrico Colzani

E anche questa è andata!
A fine settembre siamo stati nelle masserie del Salento e abbiamo realizzato quello che in questi giorni è diventato – presentato ai Saloni di Colonia e di Parigi – il nuovo catalogo Fast.
L’obbiettivo era “uscire dagli schemi della bella calligrafia” e del già visto. Non so se ci siamo riusciti; sicuramente ci abbiamo provato!
Il risultato è un catalogo di più di 200 pagine che aspira ad unire l’aspetto tecnico con una parte volutamente emotiva, tutta giocata sul contesto e sull’atmosfera, per dare più carattere e personalità ai prodotti, ma anche per dichiararli diversi e distinguibili dai relativi concorrenti.
Tre giorni in masseria per tre giorni di riprese: io, Enrico e due uomini Fast, poi il lavoro si è trasferito per altri 10 giorni nello studio di Enrico Colzani – il fotografo – per le foto più tecniche.
Un lavoro lungo è stato quello di post-produzione perché diversi prodotti sono arrivati sotto forma di prototipo e dunque non ancora perfettamente finiti.
In queste pagine, alcune foto tratte dal catalogo e alcune scattate in diversi momenti di lavoro. In coda, le pagine pubblicitarie nate dalle riprese e un pdf di una parte del catalogo.
Una bella esperienza e un bel ricordo, un Salento particolarmente suggestivo ed affascinante, forse anche perché vissuto fuori stagione! GVG

SFOGLIA CATALOGO

copertinafast

This entry was posted on lunedì, aprile 11th, 2011 at 20:58 and is filed under Senza categoria. You can follow any responses to this entry through the RSS 2.0 feed.

OAK e la catena Boscolo Hotel: le immagini pubblicitarie.

Foto di Enrico Colzani
Stylist Laura Cazzaniga

Per Oak, scaduto il contratto di utilizzo delle immagini prodotte al palazzo della civiltà dell’EUR, sono state realizzate una serie di uscite pubblicitarie con soggetto gruppi di mobili fotografati nella suggestiva hall dell’hotel Exedra, di Roma, di fronte alla stazione Termini.

Lavoro infame e faticosissimo. Tutto sembrava apparentemente semplice: la fatica e il problema, oltre ai permessi, però stava nell’entrare alle 23 nella hall, svuotarla dei mobili esistenti, arredarla con i mobili Oak, poi finite le riprese alle 7 del mattino, di nuovo svuotarla e riarredarla con i mobili di proprietà dell’hotel. Questo per 3/4 giorni. Sembra semplice, ma il terzo giorno spesso trovavo collaboratori addormentati negli angoli più bui dell’hotel!!

pp_oak1_1000 pp_oak2_1000   pp_oak3_1000   pp_oak4_1000

This entry was posted on lunedì, aprile 11th, 2011 at 20:43 and is filed under Senza categoria. You can follow any responses to this entry through the RSS 2.0 feed.

Stili e modi fotografici a confronto.

Ci è stato chiesto da un cliente di sottoporgli le immagini fotografiche prodotte e curate da noi negli ultimi anni, probabilmente per poter mettere a confronto riprese diverse realizzate da fotografi differenti, su nostri progetti riferiti a target precisi. Il risultato di questo lavoro, presentato sotto forma di portfolio su carta fotografica al cliente (e quindi disponibile in questo modo anche in studio), è qui riportato in modo da poter confrontare stili e modi  fotografici differenti per prodotti anche estremamente diversi tra loro.

a

a


This entry was posted on lunedì, aprile 11th, 2011 at 20:10 and is filed under Senza categoria. You can follow any responses to this entry through the RSS 2.0 feed.

Tra le colline piacentine

Foto di F2

Un casolare di campagna realizzato con una precisa attenzione al dettaglio, con serramenti realizzati ad hoc da Viganò, nostro cliente ormai da diversi anni e già presente in questo blog per gli interni della villa di Miami. L’obbiettivo del lavoro era documentare il contributo dell’azienda nella realizzazione di finestre speciali, porte e portoni.
Una giornata caldissima, e le foto esterne lo dimostrano, ma straordinariamente affascinante anche per la location naturale situata sui morbidi pendii delle colline piacentine.
Le immagini sono nate per far parte del volume “Viganò. L’abitare, ad arte.” ormai d’imminente realizzazione, che vede tutti gli interventi più importanti che l’azienda di Cantù, in giro per l’Europa e per il mondo, ha eseguito ed è riuscita a documentare.

This entry was posted on mercoledì, aprile 6th, 2011 at 21:03 and is filed under Senza categoria. You can follow any responses to this entry through the RSS 2.0 feed.

FastNow. Un catalogo-magazine

Foto di Enrico Colzani

Cercare di trovare nuove vie per comunicare col proprio cliente (per sorprenderlo, farsi ricordare, entrare positivamente nel suo immaginario) non è facile: si è detto di tutto e in molti modi. Trovo che sia comunque bello provarci, pure con tutte le frustrazioni e le incomprensioni a cui si può andare incontro. Specialmente quando le strade non sono scontate.
Dalla ricerca di un nuovo strumento di comunicazione è nato il primo numero di FastNow, una cercata contaminazione tra catalogo, aggiornamento e magazine.
Fast è una azienda del bresciano che produce interessanti articoli per l’outdoor. Per loro abbiamo studiato e realizzato FastNow, aggiornamento di prodotti travestito da magazine, che vuole proporsi al rivenditore come uno strumento vivace, propositivo, inconsueto, ma soprattutto “fresco”, ad integrazione al catalogo generale.
Riprese esterne realizzate a Pian del Tivano. Progetto e AD di GVincenzo Gatti e parte esecutiva a cura di Roberta Borgonovo.
CM

SFOGLIA CATALOGO

copertinafast

This entry was posted on mercoledì, aprile 6th, 2011 at 21:03 and is filed under Senza categoria. You can follow any responses to this entry through the RSS 2.0 feed.

Un set “inventato” nello showroom

Foto di F2

Un aggiornamento fotografico per la collezione di Meroni: la dimostrazione che, a volte, anche con poco – in termini di costi d’allestimento e di impegno aziendale – si possono ottenere dei risultati soddisfacenti. Un set “inventato” nello showroom dell’azienda – un progetto relativamente semplice, ma pensiamo efficace – e le buone immagini prodotte dallo studio fotografico F2, hanno contribuito alla realizzazione di un nuovo catalogo dove prioritario era il rapporto qualità/prezzo.

SFOGLIA CATALOGO

copertinafast

This entry was posted on mercoledì, aprile 6th, 2011 at 21:01 and is filed under Senza categoria. You can follow any responses to this entry through the RSS 2.0 feed.