gcsBlogNotes "Chi non trova un biografo deve inventare la propria vita da solo" (Giovanni Guareschi)+39 3356033399

Viganò. L’ABITARE AD ARTE

Foto di Enrico Colzani, F2 Fotografia e Marco Azzoni

Finalmente dopo diversi anni in cui abbiamo raccolto materiale in giro per l’Italia e l’Europa (ma anche per l’America spingendoci fino in Florida), si è esaurito l’impegno lavorativo con l’azienda Viganò di Cantù con la pubblicazione del volume VIGANÒ. L’ABITARE AD ARTE presentato in anteprima al Salone del Mobile di Milano 2012.
Quasi tutto il lavoro fotografico è stato realizzato da Enrico Colzani, a cui si sono alternati lo studio F2 Fotografia e Marco Azzoni.
Più di 20 le abitazioni pubbliche o private che sono state prese in considerazione dalla pubblicazione. Dalle 3 alle 4.000 le foto prodotte, per circa 482 pagine di volume. Una bella soddisfazione.
Sostanzialmente la più grossa difficoltà incontrata per l’azienda è stata soprattutto ottenere i permessi per rientrare a fotografare nelle case appena consegnate. Molti hanno dato all’azienda il consenso di eseguire le riprese, altri invece, gelosi della propria privacy, perchè personaggi pubblici legati allo sport, alla politica, alla cronaca o alla finanza, non hanno più consentito al fotografo di entrare e realizzare le riprese.
L’obbiettivo era dimostare, con le sole immagini, la vocazione di un’azienda all’organizzazione e al pensare in grande e la capacità della stessa di interpretare e soddisfare le necessità di una clientela internazionale, quindi estremamente eterogenea in quanto a gusto e cultura.
Fotolito Tecnolito. Stampa Grafiche Gioia.
Tiratura nr. 2000 copie.
Nr. 50 copie in tiratura limitata con contenitore in plexiglass trasparente
Nr. 3 copie, appositamente studiate per un particolare cliente, stampate in digitale con rivestimento in seta e carta seta da tappezzeria originale inglese.

Reply

*