gcsBlogNotes "Chi non trova un biografo deve inventare la propria vita da solo" (Giovanni Guareschi)+39 3356033399

DOMOTICA ED INCISIONE. UN RAPPORTO POSSIBILE?

STUDIO PULSANTI


PULSANTI
Un lavoro atipico per lo studio, commissionato da ESA Elettronica. Obbiettivo: creare un linguaggio ad immagini per l’utilizzo di una centralina legata alla domotica e dei relativi bottoni/pulsanti touchscreen che l’avrebbero comandata.
La nostra proposta è stata quella di pensare a bottoni legati al mondo e allo spirito dell’arredamento, in tendenza con i materiali dell’abitare, che fossero particolarmente caratterizzati rifiutando però lo stile comune dei segni utilizzati, anche per convenzione, dalla domotica. Nell’immaginario comune le radiche e i legni pregiati fanno eclusività e allora perchè non riportarli anche nel pannello e nei pulsanti?
Quindi le finiture come linguaggio… E poi perchè non legare queste agli stili dell’arredamento? Infine: perchè non realizzare per una casa classica sì bottoni classici, ma con uno spirito ironicamente classico? E non ultimo le skin, i fondi del monitor della centralina avrebbero dovuto modificarsi a seconda dell’ambiente con cui avrebbero interagito per poi animarsi: il giardino, la zona notte, il soggiorno… Un lavoretto complesso insomma!
Io mi sono occupato del progetto e dell’art direction, Roberta Borgonovo della grafica relativa ai pulsani/bottoni, mentre a Fabio Sironi sono state affidate tutte le illustrazioni.
Un discorso a parte merita Fabio.
Ho pensato a lui subito.
Mio ex compagno di liceo da anni lavora come illustratore per il Corriere della Sera e nostro collaboratore. Bravo e originale, mi sembrava avesse tra le sue corde anche il tratto, un po’ da incisione, che stavo cercando. Un’idea, magari parziale, di quello che è nato da questa collaborazione (ed è stato poi realizzato), è in questa pagina.
GVincenzo Gatti

STUDIO PER SFONDO PANNELLI INTERATTIVI

SFONDO PANNELLI INTERATTIVI

Reply

*